Atti Parlamentari - 20 ottobre 1966
- nmkstudio
- 20 ott 1966
- Tempo di lettura: 2 min
ATTI PARLAMENTARI (Seduta pomeridiana del 20.10.1966)
DE ZAN e GREPPI. - Al Ministro delle Poste e Telecomunicazioni. - Per sapere :
1) Se risponde a verità la notizia secondo cui la direzione della Tv. avrebbe impedito al cantante-autore Adriano Celentano l'inserimento della sua canzone "Mondo in Mi 7" nella nuova trasmissione televisiva "Giochi in famiglia";
2) nell'eventualità che la notizia sia vera, con quali motivazioni sia stato accompagnato il provvedimento.
A giudizio degli interroganti , il testo della canzone - che qui sotto si trascrive - risponde ai sentimenti più comuni e istintivi degli uomini di ogni Paese e non sembra in alcun modo giustificare un intervento a carattere censorio.
"Apro il giornale e leggo che / di giustizia al mondo non ce n'è / Come mai il mondo è così brutto ?/ Si , siamo stati noi a rovinare / questo capolavoro sospeso nel cielo./ Leggo che sulla terra / sempre c'è una guerra. / Ma però , per fortuna, / stiamo arivando sulla luna / mentre qui c'è la fame./ Ogni atomica è una boccia / i birilli sono l'umanità. / Il capriccio di un capoccia / e il mondo salterà ./ Si rapini il lunedì,/ ci si ammazzi gli altri dì. / Guarda un pò che società / ipocrisia qua e là. / Non va / non esiste morale / c'è per tutti un complesso / un problema di sesso / e le persone serie / che non raccontano storie / le hanno già spedite in ferie. / Questa terra è il monopolio / delle idee sbagliate ./ Qui si premiano quei film dove c'è un morto in più / si divorano i romanzi con il vizio a rate./ C'è persino corruzione dove c'è lo sport. / Ma se noi tutti insieme / in un clan ci riuniremo / cambierà questo mondo. / Se noi daremo una mano / a chi ne ha più bisogno / ci sarà solo amore.
Atti Parlamentari - Seduta pomeridiana del 20 ottobre 1966
תגובות