Fissata per il 20 dicembre 2022 la completa dismissione dell’MPEG-2 da parte delle emittenti televisive

Quello che sta arrivando sarà un Natale in Hd per la tv digitale terrestre. Una tv che dall’8 marzo ha introdotto la codifica Mpeg-4, che ha chiuso il 30 giugno 2022 il processo di refarming delle frequenze e che aspetta a partire dal 2023 il lancio del DVB-T2. Ma nel frattempo
i broadcaster hanno stabilito per il prossimo 20 dicembre la completa dismissione della codifica MPEG-2 e, dal 21 dicembre 2022, le programmazioni della tv digitale terrestre saranno trasmesse soltanto in MPEG-4. Dopo tale data, i canali di tutte le emittenti televisive potranno essere visibili soltanto se si è in possesso di tv o decoder in grado di supportare l’alta definizione.
Un percorso, quello del nuovo digitale terrestre, che il ministero dello Sviluppo economico sta accompagnando con lo stanziamento di fondi per gli incentivi (319 milioni di euro in totale) e campagne di comunicazione per informare al meglio i cittadini e ridurre al minimo i disagi. Per bonus tv e bonus rottamazione quest’estate restavano ancora a disposizione circa 56 milioni. Una cifra che a distanza di pochi mesi dovrebbe aggirarsi ora intorno ai 50 milioni. Soldi che potranno essere utilizzati entro il 31 dicembre di quest’anno (o fino all'esaurimento delle risorse).
Agevolazioni per il passaggio
Il bonus tv/decoder è uno sconto di 30 euro per coloro che hanno un Isee fino a 20 mila euro. Mentre il bonus rottamazione, per il quale bisogna riconsegnare un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, dà diritto – senza limiti di Isee - ad uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto fino ad un importo massimo di 100 euro. In totale quest’estate gli incentivi erogati erano circa 4,2 milioni. Incentivi per il digitale terrestre ma non solo. Possono essere utilizzati, infatti, anche per il satellite. Come previsto dal Decreto Aiuti bis, convertito in legge dal Parlamento il 21 settembre 2022, i cittadini interessati potranno richiedere un bonus di importo massimo fino 50 euro per l’acquisto di apparati satellitari. L’agevolazione sarà erogata sotto forma di sconto soltanto per gli acquisti di decoder satellitari o di Tv con decoder satellitare incorporato, mentre per l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo digitale terrestre il bonus resta di un importo massimo di 30 euro.
Comments