top of page

II flop di Zuckerberg, fuga dal Metaverso

  • nmkstudio
  • 28 ott 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Si sgretola un sogno. E a Wall Street vanno in fumo 600 miliardi di dollari



Facebook, Instagram e WhatsApp attirano insieme oltre 3,5 miliardi di utenti mensili medi, una cifra equivalente a quasi la metà della popolazione mondiale. Ma non tutte le ciambelle social di Mark Zuckerberg escono col buco. E infatti si registra una vera e propria fuga dal Metaverso. “Un posto vuoto e triste, dove in pochi adorano tornare” è il giudizio dei dipendenti di Meta, a quanto si apprende da alcuni documenti interni all'azienda visionati dal Wall Street Journal.


L’obiettivo era raggiungere 500 mila utenti attivi mensili entro la fine di quest'anno su Horizon Worlds, il mondo virtuale e interattivo in cui gli utenti - che appaiono come avatar - possono fare acquisti, socializzare e lavorare. Obiettivo ridimensionato qualche settimana fa, e portato a 280 mila. Ma il conteggio attuale è ancora più nefasto, perché gli utenti attivi - secondo i documenti trapelati - sono meno di 200 mila.

Ma c'è di più: la maggior parte dei visitatori di Horizon generalmente non torna sulla app dopo il primo mese e la base di utenti è costantemente in calo dalla primavera scorsa. E forse è proprio questo il dato che preoccupa maggiormente Zuckerberg e i suoi.

Il 29 ottobre dei 2021, praticamente un anno fa, Zuckerberg annunciava al mondo la sua scommessa più importante: il Metaverso. Quel giorno, alla Borsa di New York, la capitalizzazione di mercato di Facebook era di poco superiore ai 900 miliardi di dollari. Oggi, un anno dopo, quel valore è stato sgretolato dagli eventi, perdendo circa il 70%. Un crollo senza paracadute che ha spinto la capitalizzazione di mercato ben al di sotto dei 300 miliardi, collocando la società di Mark Zuckerberg addirittura fuori dalla top 20 fra le aziende più capitalizzate al mondo.

تعليقات


bottom of page