Nicola Rao nuovo direttore del Tg2
- nmkstudio
- 14 dic 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 15 dic 2022
Sotto l’albero di Natale del notiziario Rai spunta una nomina -

Il vicedirettore del Tg1, Nicola Rao, è stato nominato nuovo direttore del Tg2. Il Consiglio d’amministrazione, infatti, il 14 dicembre 2022 ha dato parere favorevole alla proposta dell’amministratore delegato Carlo Fuortes. Nicola Rao, succede a Gennaro Sangiuliano, nominato ministro della Cultura nel governo Meloni. Carlo Pilieci, vicedirettore del Tg2, da fine ottobre ha ricoperto invece il ruolo di direttore ad interim della testata.
Una nomina che trova il gradimento del comitato di redazione del Tg2 che in una nota esprime "apprezzamento” per i “tempi ragionevoli” dela scelta. A Rao “esprimiamo i migliori auguri di buon lavoro: troverà una redazione volenterosa e pronta ad intraprendere un percorso comune per la crescita del Tg2".
E una nomina che invece non è piaciuta a tre consiglieri d’amministrazione. Rao, infatti, è stato nominato con soli quattro voti favorevoli. In particolare, la proposta di Fuortes ha incassato i voti favorevoli dei consiglieri espressi dall'attuale maggioranza, ossia Simona Agnes (indicata da Forza Italia) e Igor De Biasio (indicato dalla Lega), oltre a quelli dello stesso Fuortes e della presidente Marinella Soldi. Voto contrario è stato espresso da Francesca Bria (indicata dal Pd), Alessandro di Majo (indicato dal M5S) e dal consigliere nominato dai dipendenti Rai, Riccardo Laganà. "Ci troviamo, a distanza di un anno dalle precedenti nomine dei direttori delle testate Rai, a constatare la poca trasparenza e oggettività nel metodo e nei criteri di nomina in relazione alla scelta della direzione di una importante testata come il Tg2, che certamente necessita al più presto di una guida autorevole. Ancora una volta il cda della Rai si ritrova a ratificare una scelta presa altrove e che consiste nella proposta di un nome gradito al governo di turno", denunciano i consiglieri in una nota congiunta.
Rao è nato a Latina il 30 ottobre 1962. È giornalista professionista dal 14 dicembre del 1989, ha lavorato all'agenzia di stampa Adnkronos dal 1987 al 2003. Dal 2003 al 2010 ha lavorato al Tg2. Dal 2010 al 2017 è stato responsabile della Tgr Lazio con la qualifica di caporedattore centrale. Dal 2017 al 2021 è stato vicedirettore della Tgr e dal 27 dicembre 2021 è vicedirettore del Tg1. Ora parte la sua nuova avventura…
Comments