top of page

Settimo Giorno - 12 ottobre 1963

nmkstudio

Lo speaker n.1 del Telegiornale, Edilio Tarantino, e il suo collega Marco Raviart sono nei guai. Nella sua ultima edizione di martedì 1 ottobre, il Telegiornale del Nazionale stava trasmettendo la sintesi registrata della seduta alla Camera. Le immagini del ministro alle Partecipazioni Statali, Giorgio Bo, in atto di riferire sul bilancio del suo dicastero, si alternavano a quelle dei deputati in ascolto. Edilio Tarantino leggeva il commento fuori campo, quando la sua voce si incrinò e si interruppe più volte, palesemente in preda a crisi di ilarità mal represse. Tarantino tentò di riprendere il filo senza riuscirvi.(...)

In realtà fra i quattro lettori del telegiornale - Luigi Carrai e Giovanni Rossi per il Secondo Programma , Tarantino e Raviart per il Nazionale - e specialmente tra questi ultimi due, non è raro che si stabilisca un clima goliardico(...).

L'altra sera tuttavia i due speakers non potevano scegliere momento peggiore : dal Ministero alle Partecipazioni Statali dipende l'IRI e quindi pure la Rai .

Settimo Giorno - 12 ottobre 1963

Comments


bottom of page