top of page
  • Redazione

L'Antitrust Ue annuncia una multa record ad Apple per 1,8 miliardi

La multa è stata imposta dopo un'indagine approfondita che ha rivelato pratiche commerciali considerate ingiuste o restrittive da parte di Apple







La Commissione Europea ha imposto una multa record di 1,8 miliardi di euro ad Apple per violazioni delle norme antitrust legate al mercato dello streaming musicale. Questa decisione fa seguito a una denuncia da parte di Spotify e mira a sanzionare Apple per aver impedito agli sviluppatori di informare gli utenti di iPhone e iPad su servizi di streaming alternativi e più economici.

"Per un decennio, Apple ha abusato della propria posizione dominante nel mercato dello streaming musicale attraverso l'App Store", ha affermato la vicepresidente della Commissione europea Margrethe Vestager nel corso di un incontro con la stampa. "Lo ha fatto impedendo agli sviluppatori di informare i consumatori sui servizi musicali alternativi e più economici disponibili al di fuori dell'ecosistema Apple. Questo è illegale in base alle norme Antitrust dell'Ue". L'Ue ha anche ordinato ad Apple di rimuovere quanto impedisce a Spotify e ai servizi di streaming musicale di mostrare agli utenti altre opzioni di pagamento al di fuori dell'App Store.


Apple contesta le accuse, sostenendo che il mercato è competitivo e che la decisione favorisce principalmente Spotify

11 visualizzazioni0 commenti
bottom of page